top of page
La redazione

Incontri con l’autore: tre scrittrici, tre storie italiane

Viola Ardone, Oliva Denaro


Il giorno 26 gennaio le classi 3AT, 4AT, 5AT, 4CT e 5CT hanno partecipato all’incontro online con la scrittrice Viola Ardone riguardo ad un tema ancora molto sentito come quello della condizione femminile all’interno della società. In particolare, si è discusso a proposito dello scenario presente in quella che fu la Sicilia della fine del ‘900. Su tale tema si fonda il libro Oliva Denaro, che la scrittrice stessa ha definito come un viaggio introspettivo, tant’è che, come si può notare, il titolo del romanzo rappresenta un anagramma (nella parola Oliva, nome della protagonista, appaiono le stesse lettere della parola Viola, nome, appunto, dell’autrice, e così anche per i rispettivi cognomi). Nel narrare la storia della ragazza, infatti, Viola Ardone racconta anche degli aspetti di sé sebbene in segreto, in quanto i lettori sono ignari del fatto che determinate caratteristiche attribuite alla protagonista siano simili o uguali a quelle della scrittrice.

L’autrice ha risposto con entusiasmo alle domande poste dagli studenti rendendo in questo modo l’incontro online maggiormente coinvolgente. Quest’occasione ha permesso di fare luce su un argomento molto importante e tutt’oggi molto discusso che ha destato un notevole interesse tra gli studenti.

Detto questo auguriamo il meglio a Viola Ardone per il suo futuro da scrittrice e vi consigliamo la lettura del suo libro Oliva Denaro.


Camilla Cuzziol IV C Turismo


Nadia Terranova, Trema la notte

Il 14 febbraio la nostra classe ha avuto la fortuna di incontrate l’autrice del libro Trema la Notte, Nadia Terranova. Durante quest’ora abbiamo condiviso delle domande e curiosità che avevamo sul libro e sulla storia. L’autrice ci ha raccontato di come, attraverso la vita dei due protagonisti, ci narri la sua esperienza, se pur non diretta, di simili emozioni. Ci ha rivelato come Il suo ruolo di madre e la sua infanzia, trascorsa a Messina, siano proiettati nella storia, che ha definito come sua figlia e fruttodella sua immaginazione.

Molto interessante è stato anche l’intervento in merito ai terremoti,partendo da quello dello stretto di Messina, narrato nel libro, per arrivare a quello del Friuli del 1976 e a quello in Turchia del febbraio di quest’anno. Nadia Terranova ci ha confermato come il terremoto abbia scosso e ravvivato le vite dei protagonisti in cerca di una via di fuga dalla loro triste realtà.

Anthea Linossi V A Liceo


Sara Magnoli, Fuori dal branco


Giovedì 16 febbraio 2023 si è tenuto l’incontro in aula magna con Sara Magnoli, autrice di Fuori dal branco, libro per ragazzi dalla trama attuale.

Come già anticipato dal titolo, la storia parla di “branchi”, o meglio, di gang, di come alcuni ragazzi si facciano trascinare in esse e di come sia difficile uscirne.

All’incontro hanno partecipato la 1^CT, la 2^AT e due classi dell’I.T.I.S., che in ordine hanno proposto le loro domande a Sara Magnoli. Ella, oltre ad aver dato delle risposte soddisfacenti ai quesiti, ha messo a suo agio i ragazzi facendo battute e cercando di coinvolgerli, usando anche lo “slang” di oggi, imparato dopo ricerche svolte per il suo libro.

L’autrice ha dimostrato anche il suo interesse verso le passioni dei giovani, domandando quali attività preferissimo e facendo ascoltare la canzone scritta da un ragazzo lì presente, al quale ha pure proposto di esibirsi con lei la prossima volta che verrà qui al Da Collo.

Alla fine dell’incontro Sara Magnoli ha firmato le varie copie del libro, scrivendo una dedica speciale e diversa per ogni studente.


Sara Valentini I C Turistico



66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page