top of page
  • La redazione

"COSTRETTI A MIGRARE PER VIVERE"

Da Collo. Proiezione del Docufilm Stormi: il racconto di un gruppo di persone arrivate in Italia in cerca di aiuto


“Quando cammino per strada la gente mi evita, è come se fossi tornato in Libia”. Queste sono le parole di uno dei protagonisti del documentario “Stormi”, un filmato realizzato dall’associazione “12 ponti” di Vittorio Veneto, che con immagini forti racconta storie di migranti provenienti da varie zone del mondo, come Asia e Africa. Uno dei tanti che sono fuggiti dal loro Paese, lasciando famiglia e amici, per cercare una possibilità di vita e sopravvivenza; uno dei tanti scappati da una prigione, che è riuscito ad imbarcarsi con un centinaio di persone su un gommone, nel quale tutti insieme sono rimasti alcuni giorni senza cibo, sospesi tra la vita e la morte, assistendo alla ribellione di alcuni, uccisi poi davanti ai loro occhi.

Il 23 gennaio 2020, tutte le classi del biennio del nostro istituto hanno assistito alla proiezione di questo cortometraggio nell'aula magna. Un’ora di esperienze toccanti, storie di vita e rivelazioni: ecco “Stormi”!

Due membri dell’associazione “12 ponti”, tra cui il presidente Danilo Tomé, sono intervenuti per rispondere ai dubbi dei ragazzi e alle loro domande. È emerso come l’integrazione nella nostra società sia uno dei principali ostacoli che queste persone incontrano al loro arrivo. “Casa Savassa” è un centro di accoglienza a Vittorio Veneto che permette loro di poter incominciare un’altra vita, nel tentativo, un po’ alla volta, di inserirsi in Italia.

L’incontro è servito senz’altro a farci riflettere su un tema così attuale e importante, come l’immigrazione, in modo coinvolgente. La visione del filmato, infatti, ed il colloquio con persone esperte, ci hanno messo in contatto con storie di vita vere, con delle persone reali. Questo ci ha aiutato a ragionare e a capire meglio il mondo che ci circonda, la società in cui viviamo.


Alexia e Lucia, Anna e Asia classe 2^BT

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page