top of page
La redazione

Conoscere l'alcol per gestirlo consapevolmente

Il 10 ottobre 2024, nella biblioteca della nostra scuola, si è tenuto un incontro sulla prevenzione all'abuso di alcol. Gli studenti di due classi prime hanno partecipato alla lezione tenuta dallo psicologo Latini, che ha iniziato spiegando come l'alcol sia stato presente nella storia dell'uomo, illustrando la sua produzione e uso nell'antichità. Ha poi descritto la composizione degli alcolici e le reazioni chimiche nel corpo umano, spiegando il percorso dell'alcol una volta assunto.

Abbiamo discusso del rilascio di dopamina e dell'acetaldeide, che riducono il senso del rischio, collegandoci al tema della guida in stato di ebbrezza e dei limiti legali nei vari paesi. La lezione è stata arricchita da slides, video, interviste a esperti, esperimenti sociali e un breve filmato di sensibilizzazione. Noi studenti abbiamo potuto interagire con il dottore, condividendo osservazioni ed esperienze personali.

L'incontro, durato due ore, ha approfondito il tempo di reazione di frenata in caso di alcolemia e le conseguenze post-assunzione. Abbiamo riflettuto sui comportamenti comuni mostrati nei video, inclusi esperimenti sociali. La parte finale, dedicata all'introspezione personale, ci ha lasciato con molti spunti di riflessione.

È stato un incontro psicologicamente intenso ma estremamente efficace, che ci ha resi più consapevoli e informati sull'argomento.


Marisol Marchitelli

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page