top of page
  • La redazione

Un'esperienza di Erasmus a Bordeaux

Aggiornamento: 22 nov 2023

L’Erasmus in Francia, nella città di Bordeaux, rimarrà un’esperienza che non mi dimenticherò, perché mi ha veramente cambiata. Sono partita insieme ad altre ragazze il 30 agosto, con l’agenzia Fortes. Avevo molta paura all'inizio, ma, una volta conosciuta la signora che ci ospitava, mi sono tranquillizzata, perché si è dimostrata fin da subito disponibile e gentile con noi. Ci ha mostrato la casa e la nostra camera e poi siamo uscite a fare un giro per conoscere un po’ la città.  Il secondo giorno avevamo l’incontro con l’ente di accoglienza, che ci ha spiegato tutto ciò che era importante sapere riguardo lo stage. All’inizio, essendo lontana da casa mia e dai miei genitori, ho sentito la loro mancanza, però dopo mi sono abituata, perché mi son trovata veramente bene. La città di Bordeaux é stupenda, molto vivace e ha un clima caldo. Dato che vengo da un piccolo paesino ho avuto l’occasione di sperimentare com’è vivere in una grande città e devo dire che mi é molto piaciuto. Di solito uscivo quando non avevo il turno di lavoro e ogni volta scoprivo nuovi posti da visitare. Per quanto riguarda il mio stage, l’ho eseguito in un hotel 3 stelle, un po’ lontano dal centro della città, che si chiama Sure Hotel by Best Western, appartenente a una catena di hotel presenti in tutto il mondo. 

Il settore in cui sono stata inserita inizialmente è stato la reception. La mia settimana era divisa in due orari per un totale di 39 ore settimanali, il turno della mattina e quello serale. Così potevo conoscere e fare tutte le attività che gestiscono un hotel nel suo complesso. Un'altra attività che facevo la mattina era preparare la lista arrivi e  le chiavi per i clienti che dovevano arrivare in giornata, oppure a volte fare il chek-out dei clienti che dovevano partire; in più dovevo controllare i piani e le stanze, una volta puliti. 

Invece, per quanto riguarda il pomeriggio, eseguivo i pagamenti, pulivo la sala riunioni se necessario e servivo ai clienti ciò che desideravano, al bar dell’hotel. 

 

Sono molto contenta e soddisfatta dell’esperienza di stage che ho fatto perché ho avuto modo di imparare nuove competenze e di approfondire la lingua. Il mio livello di francese é sicuramente migliorato. L’Erasmus mi ha dato l’occasione di immergermi nella realtà e nella cultura francese; sentire la lingua parlata per molto tempo mi ha aiutato ad essere più sciolta e sicura nel parlarla. Da quest’esperienza ho imparato inoltre ad essere piu puntuale, a rispettare i tempi, a imparare a  relazionarmi e a collaborare con i colleghi, cosa fondamentale per riuscire a lavorare in un settore di questo tipo. Infine, complessivamente sono diventata più indipendente ed autonoma. 

 

MERIEM BAKERRI  

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page