top of page
  • La redazione

"Salvati, tu che hai un sogno"

Un incontro commovente quello avvenuto con Cherif Karamoko il 24 marzo 2022 con gli studenti del Da Collo.

Un giovane partito dalla Guinea con un viaggio della speranza che per miracolo si è concluso a lieto fine, ma per il quale ha pagato un prezzo altissimo. Un viaggio intrapreso a cavallo di un sogno: diventare un grande calciatore.

Cherif si racconta in un libro, "Salvati tu che hai un sogno", scritto per documentare sia la sua sofferta storia di profugo, fuggito da un paese in guerra e da una famiglia distrutta, sia il viaggio "impossibile" nell'attraversare l'Africa e il Mediterraneo fino a giungere in Italia, sia, infine, il percorso faticoso di integrazione in Italia, dove ha dovuto lottare con tutte le forze per farsi riconoscere i suoi diritti e affermarsi nel mondo del calcio.

Oggi Cherif gioca in serie B, nel Padova, ma non ha mai dimenticato le sue origini, il suo paese, la sua famiglia, il fratello Mory che ha dato la vita perché lui potesse realizzare il suo sogno, regalandogli il suo salvagente.

Cherif si racconta con semplicità, con onestà, non senza versare qualche lacrima e senza nascondere le sue sofferenze passate, lasciando ai giovani studenti un commovente messaggio: "Non smettete mai di credere nei vostri sogni, perché nulla è impossibile: diventa impossibile solo se non ci provate".



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page