top of page
  • La redazione

LE FESTIVITÀ AMERICANE

Aggiornamento: 5 mag 2021

Che cosa e come si festeggia negli Stati Uniti?


Insieme all’abitudine alla cultura, un exchange student si assume la responsabilità di rispettare le tradizioni. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, tutto sembra amplificato. Come dice sempre la mia mamma ospitante, infatti, “Per gli americani ogni scusa è buona per far festa”. È comico da pensare, ma qui sembra di stare su un eterno “party bus” in autostrada.

Scherzi a parte, tra credenze religiose ed eventi nazionali, con tutte le occasioni per festeggiare, qui di certo non ci si annoia!

New Year’s Eve

L’anno statunitense inizia con la “New Year’s Eve”, ovvero il nostro Capodanno. Tra fuochi d’artificio e festeggiamenti vari, ci si riunisce tra amici per fare il countdown in attesa del nuovo anno.

Per quanto riguarda l’Idaho, allo scattare della mezzanotte, avviene quella che viene chiamata “Idaho potato drop”. Letteralmente la “Caduta della patata dell’Idaho”, è un evento che si tiene nel downtown (il centro storico) della capitale Boise, dove viene fatta cadere una patata gigante che può arrivare fino ai 5 metri di grandezza.

Super Bowl

Nonostante non sia una festività ufficiale, il Super Bowl è un must nella vita di ogni americano. Si tratta del campionato nazionale di football americano, che si svolge la prima domenica di febbraio. Il giorno del Super Bowl, si è soliti indossare qualcosa che ricordi la squadra per cui si tifa, trascorrendo il pomeriggio con gli amici. Gli statunitensi guardano il Super Bowl non solo per il gioco in sé, che dura 4/5 ore, ma anche per gli spot pubblicitari e le esibizioni canore nelle pause.

Valentine’s Day

Il giorno di San Valentino, o Valentine’s Day per gli americani, è certamente tra i preferiti dai fiorai, che si preparano dalla settimana precedente a quella successiva, così come i ristoranti.

Mentre i più grandi si scambiano fiori e piccoli regali, i bambini dedicano il giorno di San Valentino a decorare le scatole, che poi i compagni di scuola riempiranno con caramelle e bigliettini. Molto spesso, oltre a ricevere dei piccoli regali dai coetanei, i bambini vengono viziati con dei pensierini dai genitori.

Easter

La Pasqua statunitense è molto simile alla nostra italiana, la si trascorre in famiglia o con amici. Per i più piccoli, viene organizzata quella conosciuta come “Easter egg hunt”, che noi traduciamo come “caccia alle uova pasquali”, che vengono riempite con dolciumi o denaro e poi nascoste dal “coniglio pasquale”. Oltre alle uova da trovare, ai bambini vengono dati dei cestini con altre uova e dolci vari.

St. Patrick’s Day

Il St. Patrick's Day (o giorno di San Patrizio), e una festività di origini irlandesi che si tiene il 17 marzo, molto apprezzata dagli americani. Secondo la tradizione, il verde è il colore protagonista di questo giorno, in cui è usuale indossare almeno un indumento del colore del trifoglio, simbolo della festa. Solitamente vengono organizzate feste, con a tema il colore stesso, e le scuole vengono decorate con folletti, altro grande simbolo del giorno di San Patrizio.

Cinco de Mayo

Il Cinco de Mayo, o Cinque di Maggio, è una festività proveniente dal Messico ideata per celebrare la vittoria messicana sull’impero francese. Tra cibi, bevande e musica tipici, questa giornata viene interamente dedicata alla cultura messicana. Quella del 5 di maggio è una festività molto sentita, grazie alla grande comunità messicana presente negli Stati Uniti.

Mother’s Day

La festa della mamma varia ogni anno ed è chiaramente dedicata alle mamme, che vengono “viziate” con fiori e regali. Solitamente, in occasione della festa della mamma, si esce a cena o a pranzo in famiglia.

Memorial Day

Il 31 maggio è la data che segna l’inizio dell’estate statunitense. Soprattutto per i credenti, questa giornata viene dedicata a far visita ai propri cari defunti, e a portar loro fiori e regali. Il Memorial Day è la versione americana di quella che noi conosciamo come “Festa dei Morti”.

Father’s Day

Come la festa della mamma, anche il giorno dedicato ai papà cambia di anno in anno. Al contrario del Mother’s day, però, questa festività si trascorre a casa, solitamente con un barbecue in famiglia.

4th of July

Quando si parla di USA, non ci si può dimenticare del famoso “4th of July”, o quattro di luglio. Questa giornata, dedicata all’Indipendenza americana, è forse l’evento più importante nella cultura statunitense. È tradizione indossare indumenti di colore rosso, blu o bianco, con la bandiera americana, o con stelle e strisce.

Labor Day

Come un giorno determina l’inizio della stagione estiva, uno ne segna la fine. Il “Labor Day” è un giorno nella prima settimana di settembre, dedicato a celebrare gli obiettivi ottenuti dai lavoratori americani a livello economico e sociale.

Halloween

Conosciuta come festività tipicamente americana, Halloween è da sempre un’occasione perfetta per divertirsi in compagnia. Mentre i teenagers si riuniscono in feste in costume, i bambini trascorrono la serata a fare “Trick or Treat” (dolcetto o scherzetto, ndr.) nel vicinato. Molto spesso i membri della stessa famiglia si vestono seguendo un tema comune.

Thanksgiving

Un’altra tra le festività più importanti negli Stati Uniti è il giorno del Ringraziamento, che cade il primo giovedì di novembre e che viene festeggiato in tutta la nazione. Nel giorno del Thanksgiving si celebra ciò per cui si e grati: la propria nazione, il cibo, e il passato, e lo si trascorre in famiglia. Il piatto tipico di questa festa e il tacchino, farcito con pane ed erbe.

Christmas & Christmas Eve

Credenti o meno, la Vigilia di Natale e il giorno di Natale stesso sono delle festività che non possono mancare nel calendario americano.

Mentre la sera della Vigilia ci si rilassa e si guardano film natalizi in compagnia, nel giorno di Natale si aprono i regali portati da Babbo Natale. Secondo la traduzione, Santa Claus (Babbo Natale), oltre a consegnare i regali, si occupa anche di riempire le calzette con caramelle e dolciumi vari. Negli Stati Uniti, come in Italia, la tradizione dell’albero di Natale e ancora forte, tanto che gli americani tagliano gli alberi da mettere in casa loro stessi.

Un’altra usanza di Natale sono gli “Angel Trees”, in cui ad ogni famiglia viene assegnata una famiglia meno privilegiata a cui fare dei regali in occasione delle feste. La chiesa si occupa dell’organizzazione del “Christmas caroling”, un gruppo di persone che passano di casa in casa cantando canzoni natalizie.

Come si vede spesso nei film, i bambini hanno la possibilità di incontrare “Babbo Natale” al centro commerciale e scattare una foto insieme.

Rosa Cancian






37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page