La giornata del turismo si è svolta sabato 11 maggio presso l’istituto Da Collo dalle 08.30 fino alle 13.10; successivamente, è stata aperta al pubblico dalle 14.30 alle 16.30.
Durante questo giorno viene assegnato ad ogni classe un paese del mondo da rappresentare, in qualsiasi epoca e al meglio delle proprie capacità, tramite l’abbellimento della propria aula e la degustazione di cibi tradizionali, per accogliere alunni e visitatori, e l’accompagnamento di musica tradizionale come sottofondo.
La scuola è stata suddivisa in continenti: al piano terra si trovavano i paesi oceanici, al primo piano i paesi europei, al secondo piano c’erano i paesi sud e nord americani ed infine al terzo piano si trovavano i paesi africani e asiatici.
Lo scopo di questa giornata è far conoscere nuove culture, ampliare le nostre conoscenze e accettare la diversità, dal momento che noi studenti frequentiamo un indirizzo scolastico nel quale le conoscenze geografiche, culturali e linguistiche sono fondamentali.
La giornata del turismo ci permette di capire che non esiste una singola cultura, ma ne esistono tante, ognuna diversa dall’altra, dalle quali possiamo trarre vari valori e ideologie, potendo così diventare più aperti mentalmente.
Questa giornata ci ha permesso inoltre di sviluppare un forte senso di collaborazione, in quanto ogni studente si è impegnato a decorare e preparare le aule insieme ai propri compagni. Grazie alla giornata del turismo gli studenti si sono messi in gioco per esporre al meglio il proprio paese; possiamo dire che è stato anche un modo per imparare la geografia senza doverla studiare solo su un libro di testo.
Mariaelena Zanella, Olga Vorosheva, Enrico Breda
Sfoglia il fantastico book della giornata!
Comments