top of page
  • La redazione

Concorso "Maria Cristina Furlan"

Un concorso che nasce da una donazione, legata alla precoce scomparsa di Maria Cristina Furlan, poco meno di due anni fa. Sindacalista della CGIL, sensibile promotrice di progetti per gli immigrati, Maria Cristina ha voluto lasciarci un'eredità preziosa, attraverso un generosa donazione in denaro, ma soprattutto con la sua mentalità aperta all'accoglienza di persone più svantaggiate, in fuga da paesi tormentati da guerre, carestie e ingiustizie.

Ecco la ragione del Concorso a premi, dedicato agli studenti del Da Collo, che ha per tema proprio l'immigrazione.

Agli studenti del da Collo è stato chiesto di cimentarsi in una prova, a scelta, fra due forme espressive: un testo narrativo o un video, che, a partire da una storia vera di immigrazione, fosse in grado di tracciarne l'evoluzione, dal viaggio all'arrivo in Italia, all'accoglienza e al processo di integrazione nel nostro Paese.

Gli elaborati giunti in redazione sono stati vagliati da una commissione composta da tre insegnanti e da altre tre persone, componenti della CGIL e della famiglia Furlan stessa.

Al primo classificato di ogni categoria è andato un assegno di 550 euro; al secondo di 450; al terzo di 300. Un premio speciale della giuria è stato poi assegnato alla storia di immigrazione più toccante.

La premiazione, avvenuta l'8 giugno nell'aula magna del Da Collo, ha visto protagonisti, oltre alle vincitrici (tutte ragazze), tutti i membri della giuria, tra cui il dirigente, e tutte le classi terze dell'istituto, viste come possibili portavoce per il futuro di questa iniziativa, destinata a protrarsi per i prossimi due anni.


Ecco, di seguito, i vincitori.


Categoria video:

1° premio alla classe 3FT;

2° premio a Marisol Borromeo, di 5CT

3° premio : non assegnato


Categoria racconto:

1° premio a Melissa Lidan, di 3BL

2° premio a Mazzer Elena, di 3BL

3° premio a Elisa Nicoletti, di 5CT


Premio speciale della giuria a Giorgia Furlan, di 3BL.


Complimenti a tutte le ragazze vincitrici e a tutti i partecipanti!


90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page